“Quello che avete in mano non è soltanto un libro su cosa si deve e su cosa non si deve mangiare, è qualcosa di più: è il racconto della mia vita.” Così inizia il libro d’esordio del Dott. Mauro Mario Mariani. Un libro frutto di 25 anni di studi e ricerche, di esperienze cliniche e di emozioni. Emozioni che ha provato a trasferire su carta, pagina per pagina, raccontando i passaggi della sua vita che hanno caratterizzato la sua storia non solo di medico. Viene spiegato perché un giovane dee jay si iscrive alla facoltà di medicina, perché un medico si occupa d’inquinamento e perché un angiologo diventa “mangiologo”. L’intenzione è di donare al lettore consapevolezza, parola che evoca nella sua etimologia due termini: “cum” e “sapere”. Il riferimento al “cum” è inteso come un insieme, una relazione, una socialità, senza la quale la conoscenza profonda, il “sapere”, non può avvenire. Tutto porta inevitabilmente ad una scelta: Scelgo ciò che mangio, scelgo ciò che fare. Ecco che nasce il TAO dell’Alimentazione, dove il cibo non assume mai nessuna sfumatura di grigio, ma è o bianco o nero, fa bene o fa male, ti difende o ti nuoce. L’equilibrio nel TAO consiste nell’acquisire un metodo, che non sia moda o situazione contingente.
Un metodo che ci porti a contrastare e gestire un quotidiano carico di troppi stressogeni.
Non c’è nessuna pretesa filosofica orientale nel TAO dell’alimentazione e nessun riferimento al simbolismo cinese dello “yin e yang”. Nel libro non c’è mai complementarietà, i due principi opposti qui non possono convivere, se lo farebbero subiremmo sintomi e andremmo alla lunga a rompere un equilibrio. L’obiettivo è di guadagnare più TAO BIANCO possibile.
Il TAO NERO è il nostro “body burden”, ovvero la zavorra corporea, che quotidianamente carichiamo di sostanze tossiche: è come se avessimo un rubinetto che perde una goccia al giorno in un vaso, lentamente e inesorabilmente si riempie sino a che questo non trabocca. Ecco allora iniziare a manifestarsi sintomi che inevitabilmente si trasformano poi in malattia. Non solo cibo che mangiamo e come lo cuciniamo, ma anche quello che respiriamo, beviamo e pensiamo.
Il TAO BIANCO è la difesa verso il TAO NERO. È Educazione verso una scelta consapevole per arrivare al Metodo. L’educazione parte nell’apprendere le giuste scelte con consapevolezza per arrivare all’applicazione di un nuovo Metodo, il ritorno alla Dieta Mediterranea: Mangia Meglio Mediterraneo!